Export USA è una realtà di consulenza nata per assistere le imprese in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, vendita o esportazione verso il mercato americano.
Riportiamo questa intervista, realizzata da Export USA, alla fondatrice di Opificio Modenese, Gloria Trevisani:
Nel 2018 Gloria Trevisani, fondatrice di Opificio Modenese, decide di entrare nel mercato americano dopo anni di esperienza nel settore e un percorso personale nato da un’urgenza: ricostruire, creare qualcosa di bello dopo il terremoto dell’Emilia.
Gloria, quando nasce il progetto Opificio Modenese?
L’idea arriva dopo il terremoto del 2012 in Emilia. Ho sentito che dovevo fare qualcosa per la mia terra, trasformare quello smarrimento in progettualità. Ecco che nel 2015 esce la prima capsule. Nel 2018 conosciamo ExportUSA: lì intuiamo che il brand può essere attraente per il mercato americano e iniziamo a considerare l’idea di esplorarlo.
Come vi siete fatti conoscere in America?
- Partecipando ad Anteprima Pop Up, che ci ha permesso di testare il mercato di New York per un breve periodo insieme ad altri brand Made in Italy
- Trovando uno showroom e un ufficio PR di rappresentanza. È così che Carrie Underwood ha potuto scegliere un nostro abito, dando a Opificio Modenese grandissima visibilità anche all’estero.
Gli USA hanno influenzato il vostro “modo di fare moda”?
Tantissimo! Da quando vendiamo in America i nostri capi vengono acquistati da donne molto diverse, in negozi e contesti molto diversi. Questo ha fatto sì che oggi, nell’ideare le collezioni, il nostro impegno sia ancora più focalizzato nella ricerca di forme e temi che possano incontrare i gusti di queste persone così diverse tra loro.
“Negli usa è ancora un work in progress e non mi sento di dispensare consigli, ma posso dire che il mercato è così vasto da offrire possibilità a chiunque abbia un sogno e delle idee. Affidarsi, poi, a società di consulenza come Export USA che accompagnano l’impresa durante questo iter aiuta a orientarsi e a intraprendere la strada più adatta. Provate e perseverate!” Gloria Trevisani, fondatrice di Opificio Modenese.







