A un matrimonio o a un party come a un convivio dell’antica Roma: i vestiti eleganti per la primavera estate 2019 si ispirano all’Impero, richiamato anche dal punto vita, che negli abiti da cerimonia lunghi si appoggia sotto al seno.
Una spalla lasciata scoperta in maniera sensuale, linee morbide che richiamano alla mente i bassorilievi monumentali e garantiscono vestibilità anche per le taglie più forti: la bellezza di OPI[MO] è suggerita più che esibita. Anche quando le gonne sono corte, il vero must per la cerimonia sono pieghe e plissé, che fanno sbocciare le gambe come stami di un fiore. E se le gonne non sono a pieghe, sono vere e proprie sovrapposizioni di petali, che nel longuette giocano sull’asimmetria per dare movimento sia negli abiti, sia nei tailleur da cerimonia, una tendenza interpretata magistralmente da OPI[MO] negli splendidi stampati in viscosa. La scelta dei materiali è centrale in un made in Italy interpretato al meglio, come fa Opificio Modenese. Leggera, morbida e lucente, la viscosa scelta per realizzare alcuni capi della collezione 2019, oltre a garantire freschezza, si presta ad esaltare le linee moda di tendenza.
Colori pastello e stampati, gli abiti da cerimonia 2019 sono fiori
In accordo con le tendenze del 2019, chi ama osare può scegliere qualsiasi colore senza sentirsi fuori moda. Tuttavia la leggerezza dei tessuti, georgette di seta, organza e per alcuni stilisti perfino reti leggere, si sposa alla perfezione con i colori pastello. Il beige che ha caratterizzato l’inverno, e che OPI[MO] ha interpretato nella sua collezione invernale con un geniale abbinamento con il grigio, vira al rosa, declinato in tutte le tonalità, e il giallo, vero colore moda 2019, per l’abito della cerimonia serale tende al dorato, ma senza il glitter.
Ancora una volta, il tema floreale negli abiti crea colli a gorgera e nelle bluse colli alti che terminano con una ruches, il dettaglio che ha caratterizzato le tendenze moda nel 2018. E a proposito di ruches, resistono negli intramontabili abiti corti e nei tubini, ma è come se si stessero ritirando in buon ordine e sono indizi più che affermazioni. L’esplosione di colori, le gonne lunghe, le maniche a sbuffo fanno parlare, per l’abbigliamento donna 2019, di “stile gipsy” e sulle passerelle hanno trionfato donne dall’incedere spavaldo e i capelli lunghi. Proprio le donne alle quali si rivolge OPI[MO], per le quali crea abiti eleganti in ogni occasione e in ogni stagione, capaci di farle sentire uniche.
Abiti da cerimonia 2019, l’intramontabile tailleur pantalone
Il made in Italy ha saputo fare del tailleur pantalone uno degli abiti da cerimonia di successo, soprattutto per chi a un matrimonio o a un cocktail voglia davvero distinguersi. Si tratta di una capo in cui l’abilità sartoriale viene esaltata, che soltanto maestria e manualità come quelle del team di OPI[MO] possono trasformare in un unicum.
Resistono le tute (anche queste tendenza moda da ormai un paio d’anni), ma come accade per gli abiti si arricchiscono di sovrapposizioni e pieghe morbide, di colori sgargianti, come nella collezione estiva di OPI[MO]. E sì, paventate e annunciate da tempo, riecco le spalle importanti che negli anni ‘80 facevano sembrare tutte delle piramidi rovesciate. Chi se la sente di osare, indossa la giacca con un reggiseno prezioso a vista e nient’altro sotto, oppure punta sull’oversize per concedere giusto tributo alla tendenza imperante della morbidezza. E va da sé: il nero in stile smoking è sempre bellissimo, ma anche il tailleur pantaloni si “macchia” di colore, diventando uno spezzato con quadri, fiori e nuances pastello. OPI[MO] ha interpretato questa tendenza al meglio, scegliendo una giacca nera dal taglio ricercato abbinata ai pantaloni palazzo nei colori moda dell’estate, oppure, il nero si riserva ai pantaloni interpretati come un capo morbido, con tasche sui fianchi in fresca viscosa. In questi tailleur spezzati si apprezza l’impegno di OPI[MO] per la massima vestibilità: sono abiti adatti a ogni età, perfetti dai 20 ai 65 anni, pensati per donne che vogliono stare bene con se stesse, stare comode, senza rinunciare all’eleganza.