La luce cambia, le giornate si accorciano, anche se si è ancora in vacanza cogliamo nell’aria i primi segni di autunno. E non è un male, perché a tutte capita, dopo aver goduto della libertà estiva, di sentirsi a posto indossando un vestito leggero e scarpe aperte, di aver voglia di un abbigliamento più “ragionato”, di ritrovare lo spolverino che completa il look, che ci dà la regalità di una Grace Kelly.
Riaprire l’armadio e rivedere, per esempio, lo spolverino in cotone OPI[MO] con il collo a solino e la colorata riga brillante sul fondo, è come ritrovare una cara amica, la compagna del tè pomeridiano che si era trascurata per il cocktail in spiaggia.
È proprio lo spolverino (o il suo strettissimo parente il soprabito) il capo che non può mancare per un rientro dalle vacanze con stile. L’origine del suo nome ci dice tanto sulla sua versatilità, poiché risale agli inizi del ‘900. Le prime auto cominciavano ad apparire su strade non asfaltate e gli intrepidi guidatori mettevano sopra gli abiti una giacca leggera, che arrivava poco più su del ginocchio, per ripararsi da polvere e vento. Ecco il perché di “spolverino”, divenuto presto “soprabito” a indicare un capo che rifinisce benissimo l’abbigliamento, anche quando non c’è bisogno di salvaguardare la mise principale.
Soprabiti e spolverini si portano bene infatti su ogni cosa: la loro lunghezza li rende adatti alle gonne (meglio se corte o medie), sono un tocco davvero elegante sugli short, al momento tanto di moda. Sui pantaloni a sigaretta, magari con una scarpa stile Oxford, danno il loro meglio. Un soprabito fantasia è poi perfetto per dare un tono di colore magari al tailleur pantaloni scuro che si è indossato nella giornata di lavoro. Il rientro in ufficio dopo le vacanze a volte è difficile, niente di meglio che portare con sé l’allegria si uno spolverino fantasia per proteggersi dal fresco della sera, quando alla fine di una giornata di lavoro ci si concede un aperitivo in centro.
Cosa aspettarsi dalle tendenze autunno-inverno 2019/20
Sui soprabiti della stagione autunno-inverno 2019/20 fa la sua comparsa il floreale, grande protagonista delle tendenze moda del 2019. Come sempre OPI[MO] segue le tendenze moda, ma non dimentica le esigenze delle donne, di investire su capi di qualità che possano durare nel tempo, anche per tagli e colore. Dalla sapienza del suo Made in Italy nasce così un soprabito colorato, sì, ma giocato sulle sfumature del grigio e ravvivato da punti di rosso, una fantasia che “non stanca” mai. Allacciato con bottoni automatici ricoperti e nascosti (sapientemente cuciti a mano per garantirne la tenuta) ha il taglio sotto il seno delineato da un gros grain di seta. È il capo perfetto per il rientro dalle vacanze, il talismano con cui portare ancora il rosso dei tramonti sul mare nel grigio della città.