Il cinema e la moda hanno una connessione fortissima. Non tutti sanno che inizialmente nella Hollywood anni 50 gli abiti erano disegnati e cuciti dai costumisti, come Edith Head. Le sue creazioni sono state immortalate in moltissimi film specialmente dal noto regista Alfred Hitchcock. Ora guardiamo insieme quali sono stati gli abiti iconici delle dive del cinema:
Il tubino di Audrey Hepburn
Fu solo con il celebre film Colazione da Tiffany diretto da Blake Edwards nel 1961 che questo cambiò. Per la prima volta nel mondo del cinema, gli abiti dei costumisti sono stati sostituiti da abiti creati da famosi designer. Iconico diventerà il tubino nero di Givenchy indossato da Audrey Hepburn all’inizio del film mentre mangiando un croissant osserva le vetrine di Tiffany.
Proprio questo abito a tubino senza maniche, stretto in vita lo proponiamo anche noi realizzato in tessuto Sensitive®, stretch e confortevole, nei colori blu, corallo e mattone.
La diva del cinema lo indossava con un lungo paio di guanti, un’elegantissima collana di perle, grandi occhiali scuri e delle raffinate scarpe nere con il tacco kitten. Noi vi consigliamo di indossarlo sia da solo che con una giacca durante una giornata di lavoro in ufficio ma anche nel tempo libero.
Il Tailleur di Marlene Dietrich
Torniamo indietro nel tempo citando un’altra icona di moda, ossia Marlene Dietrich. Musa numero uno dello stile androgino e una delle prime donne nella storia del cinema hollywoodiano a indossare abiti maschili. I tailleur che lei indossava sono stati di ispirazione per molti stilisti come Yves Saint Laurent e Giorgio Armani. Lo sguardo nella scena di Marocco (1930) dove Marlene fuma, indossando uno smoking, è davvero affascinante e cattura tutti gli spettatori.
Se per i tempi indossare abiti maschili con assoluta nonchalance era uno scalpore, al giorno d’oggi il tailleur, in tutte le sue versioni, è un caposaldo del guardaroba femminile. Anche noi di Opificio Modenese lo abbiamo inserito nella nostra linea Essentials, con una giacca doppiopetto con collo a freccia e pantaloni a sigaretta.
L’abito a bustino di Sophia Loren
Non bisogna scordare che anche il cinema italiano ha i suoi meriti, sia nel campo della settima arte che nell’immortalare donne talentuose e con stile. Una di queste grandi attrici è Sophia Loren, non solo diva italiana ma anche internazionale.
Sia nei film sia sul red carpet, Sophia Loren ha spesso optato per abiti che sottolineassero il punto vita e un ampio scollo rotondo in modo da valorizzare il décolleté. OPI[MO] vi consiglia l’abito a bustino in una versione più moderna che abbiamo realizzato per questa collezione autunno inverno. Potete abbinarlo con gioielli vivaci, un bel rossetto cosicché indossarlo vi possiate sentire un’icona di stile radiosa come lei.
Queste sono le nostre proposte e speriamo che vi siano piaciute. Vi ricordiamo che la nostra linea Essentials la trovate sul nostro shop online, per informazioni riguardo alla collezione autunno inverno 2023 potete contattarci qui oppure via mail (info@opificiomodenese.com).