Focus on: Kimono
Che cos’è il kimono? È un tradizionale indumento giapponese, caratterizzato da maniche lunghe e ampie e da una forma a T. Si tratta di un abito avvolgente, fissato con una cintura (obi) intorno alla vita, che può essere indossato sia dagli uomini che dalle donne.
I kimono sono realizzati in vari tessuti, leggeri e traspiranti per l’estate oppure possono essere più pesanti per l’inverno. Sono spesso decorati con ricami, stampe o dipinti.
Esistono diversi tipi di kimono e hanno specifiche regole e funzioni. In passato la forma rimaneva sempre la stessa, ma i colori e le lavorazioni del tessuto, non erano solo un elemento estetico, ma un vero e proprio indicatore della classe sociale.
In origine, questo capo era indossato dall’aristocrazia giapponese, ed era una specie di sottoveste. Con il tempo diventò un vero e proprio abito e fu adottato dai samurai e successivamente dal resto della popolazione.
All’inizio del XX secolo, il Giappone si aprì al mercato internazionale e iniziò per gli occidentali una passione per questo paese e a sua volta anche per i kimono.
Nel corso degli anni, nessun designer ha potuto ignorare il fascino del kimono, ed è stato proposto e interpretato in diversi modi. Da Paul Poiret e Madeleine Vionnet a John Galliano e Saint Laurent.
OPI[MO] Kimono
Il kimono è il capo perfetto per ogni look, speciale e semplicemente chic. Il kimono di Opificio Modenese ha più di una qualità: la manifattura italiana, la riduzione dello spreco di stoffa nell’industria della moda, la qualità del tessuto e la comoda vestibilità. Un capo ampio che puoi indossare dal giorno alla notte.
Potete acquistare i nostri kimono direttamente dal nostro shop online cliccando la Collezione Archivio. Questa collezione si basa su capi realizzati con tessuti e stampe direttamente dal nostro archivio. L’intento di Opificio Modenese è quello di avere un approccio ecosostenibile e al contempo creare look unici e in edizione limitata. Proprio per questo, sono disponibili in moltissime stampe e tessuti diversi.
Noi di OPI[MO] speriamo che questo focus su: kimono vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate sui nostri canali social Facebook e Instagram.