Blockchain: In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy (15 Aprile), Opificio Modenese vuole condividere con te un progetto per noi molto importante su cui stiamo lavorando da mesi.
Abbiamo deciso di intraprendere il progetto della blockchain in collaborazione con l’Agenzia ICE (Italian Trade & Investment Agency), questo perché? Per Promuovere e tutelare la nostra azienda all’estero tramite il tracciamento delle filiere produttive. Questo ci consente di ottenere un vantaggio competitivo sui mercati esteri e uno strumento aggiuntivo per promuovere i nostri prodotti.
La certificazione su blockchain garantisce alle organizzazioni e ai consumatori la massima trasparenza e l’immodificabilità delle informazioni raccolte durante il processo produttivo; il racconto della filiera, unito alle immagini e alle informazioni aggiuntive, permette invece di comunicare al cliente il valore aggiunto che contraddistingue il prodotto, che può essere la scelta delle materie prime o la tecnica di lavorazione.
Cos’è?
Blockchain è un avanzato meccanismo di raccolta di dati che permette la condivisione di informazioni in modo trasparente. Sono blocchi di dati (block) che sono collegati insieme con una catena (chain).
Come funziona?
È semplice. Una volta acquistato il capo di Opificio Modenese, sull’etichetta potrai trovare un QR code da scannerizzare. Questo aprirà un pagina web in cui apparirà il capo e tutto il processo produttivo notarizzato, quindi certificato e immodificabile. Grazie al nostro partner tecnologico Flosslab, siamo riusciti a creare una vetrina digitale dove il consumatore finale può verificare l’autenticità del prodotto, scoprire la sua filiera produttiva e conoscere meglio l’azienda e il prodotto che ha acquistato. Troverai il profilo e i premi della nostra azienda. C’è anche una parte dedicata a tutte le fasi di produzione dalla ricerca e allo sviluppo del capo, alla progettazione in 2D e 3D e alla prototipia fino alla produzione, al controllo qualità e alla spedizione del capo realizzato.
Riassumendo le tre parole chiavi di questo progetto sono:
1 La trasparenza: perché ci permette di condividere con te tutte le informazioni relative alla nostra filiera;
2 La tracciabilità: la blockchain tiene traccia di tutto il percorso dei nostri capi dall’inizio alla fine;
3 L’immutabilità: grazie a questa tecnologia, le informazioni condivise non possono essere alterate, assicurando la sua permanente validità.
Noi di Opificio Modenese speriamo che questo approfondimento sulla blockchain ti sia piaciuto. Facci sapere cosa ne pensate sui nostri canali social Facebook e Instagram!