
Se c’è un must have nelle tendenze della moda autunno-inverno 2019-2020 è sentirsi libere. È l’onda lunga del #metoo, il movimento contro le molestie, che ha reso più donne consapevoli della loro libertà di scelta. L’abbigliamento non è mai neutro, ogni abito, gonna o camicia che si sceglie dice qualcosa di sé e le donne oggi vogliono dire che si sentono libere anche di opporsi ai diktat della moda.
È un po’ come se le tendenze 2019-2020 avessero orecchiato quel che da sempre si dice nei laboratori creativi di OPI[MO], dove l’obiettivo principale è stato fin dagli esordi di realizzare un prêt a porter di qualità, tagliato su donne che sanno che quell’abito o quel tailleur le faranno sentire a proprio agio in una riunione di vertice d’azienda come a un colloquio con le insegnanti dei figli.
E a proposito di riunioni, le passerelle una indicazione precisa l’hanno data: il capo principe per la donna che sul lavoro ha bisogno di un capo passe-partout questa stagione è il tailleur. Che sia il classico giacca e gonna, o, ancora meglio visto il trionfo del mannish, il taglio maschile, l’abbinamento giacca e pantaloni, il tailleur non può mancare.
Le tendenze moda 2019/20 nella nuova collezione OPI[MO]
Sempre attenta alle suggestioni delle fashion week, OPI[MO] ha inserito nella sua collezione autunno-inverno 2019-2020, un completo giacca e pantalone aderente, ma che grazie al tessuto elasticizzato consente una comodità eccezionale. Lo jacquard elasticizzato, inoltre, permette di giocare con i colori blu e nero con dettagli in glicine e ruggine. L’effetto complessivo è di raffinata eleganza alla quale il jacquard dà quel tocco di fantasia per ricordare che anche dietro a una donna determinata si nasconde una sognatrice.
La ventata di libertà che ha attraversato le passerelle ha poi dato un altro must have: osate negli abbinamenti. Il mix & match dà delle possibilità infinite, anche se è bene avere già un proprio stile, o il rischio fiasco è sempre in agguato. OPI[MO] ha pensato anche a questo, creando fantasie con stampe uniche e capi che possono abbinarsi tra di loro. La giacca del tailleur pantalone, infatti, si sposa anche con l’abito a portafoglio, per un perfetto insieme da cocktail.