Un po’ appesantite dalle abbuffate natalizie e desiderose di dedicare tempo soltanto a se stesse, dopo i tour de force di shopping per i regali, l’organizzazione incontri per gli auguri e le riunioni tra famiglia e amici, arriva finalmente il momento di fare la valigia per la vacanza d’inverno.
Abbiamo già parlato di come fare una valigia in modo razionale ed efficiente sia soprattutto questione di organizzazione, ma un conto è prepararsi a viaggiare con il caldo, in estate, quando bastano pochi abiti leggeri, un altro è affrontare climi rigidi e località dove, per quanto si voglia ridurre al minimo il bagaglio, ci sono capi dei quali non si può proprio fare a meno. E spesso sono ingombranti.
Ancora una volta, vale il suggerimento di fare un elenco di ciò che è indispensabile per la vostra vacanza d’inverno: in cima alla lista devono stare guanti, berretto e un bello scialle caldo da usare sia come stola, sia come sciarpa. Meglio rinunciare subito ad accessori con colori sgargianti, magari di moda ma poco abbinabili, e a cappelli rigidi. Meglio optare per colori neutri che si adattino sia al cappotto, sia alla giacca, in modo da poter usare la sciarpa anche come stola. Quanto ai colori, le tendenze moda 2019-2020 sono di aiuto, perché beige e panna sono tinte attualissime e, appunto, facili da abbinare.
Quando si deve affrontare il freddo è poi fondamentale accertarsi di scegliere pantaloni, giacche e abiti realizzati in tessuti di qualità. In questo il made in Italy di aziende come OPI[MO] è sempre una garanzia, perché a monte di ogni collezione c’è la scelta di materiali garantiti: lane pregiate o tessuti tecnici sono indispensabili per la creazione di capi comodi, confortevoli e durevoli.
La valigia è perfetta con i capi passe-partout per la vacanza d’inverno.
Un esempio è la giacca con collo sciallato di OPI[MO]: realizzata in lana pregiata grazie alla lavorazione double permette, di fatto, di avere in valigia non una ma due giacche, una grigio chiaro e una grigio scuro. Inoltre, la sua vestibilità comoda la rende elegante anche se avrete bisogno di indossare sotto un maglione in più.
Quanto ai pantaloni, eliminate subito dalla valigia il modello che si può portare soltanto con un certo tipo di scarpe, a meno che non siate disposte a trascinare valigioni ingombranti. Anche in questo la tendenza 2019-2020 viene in aiuto, perché sono ancora attuali i pantaloni stretti in fondo, che possono essere portati anche con caldi stivaletti dopo sci.
Un esempio sono i pantaloni di OPI[MO] in jacquard, che hanno vestibilità aderente, ma garantiscono comodità e calore grazie al tessuto elasticizzato. In più, la fantasia nei colori blu, nero con dettagli in glicine e ruggine fa sì che si possano abbinare a più giacche e maglioni. Sia la giacca, sia i pantaloni hanno poi il grande pregio di tutte le creazioni OPI[MO]: sono capi che non durano soltanto una stagione e che sono eleganti sia per una serata in montagna dopo la giornata passata a sciare, sia per una cena in una delle capitali del Nord Europa.