Pranzo a casa di amici. Tutti a tavola!
Il pranzo è pronto e il menu ci riserva spaghetti al pomodoro, scaloppine al burro e limone e frutta fresca come dessert, il tutto accompagnato da un buon vino.
Ci accomodiamo a tavola e ci servono un bel piatto di spaghetti al pomodoro. Li arrotoliamo nella forchetta, ma qualcosa va storto ed invece che nella nostra bocca gli spaghetti finiscono sui pantaloni!
Niente paura! È sempre bene agire velocemente in caso di macchie affinché non si secchino e diventino ostinate.
Recatevi in bagno e lavate la macchia con acqua. Aprite il mobiletto e cercate del talco che dovrete spargere sulla macchia. Se avete confidenza con il padrone di casa chiedetegli una fetta di limone da strofinare sulla macchia, oppure dell’acqua ossigenata. Risciacquate la parte interessata con acqua e, mentre aspettate che si asciughi da sola, tornate a tavola.
Si passa al secondo. Il vostro vicino sta tagliando le scaloppine e maldestramente vi prende contro il gomito facendolo finire direttamente nel vostro piatto. Risultato? Maglioncino unto di burro.
Tamponate la macchia con carta assorbente poi cospargetela di talco. Lasciate in posa per otto/dieci ore. Il talco eviterà il formarsi dell’alone e ridurrà al minimo la macchia. Quando tornate a casa togliete il capo e sfregate il sapone di Marsiglia direttamente sul capo, lasciate agire 10 minuti e poi risciacquate in acqua tiepida.
Tornate a pranzo, terminate il secondo e sorseggiate il vino, ma non vi accorgete che una goccia è finita sulla maglietta. La persona di fronte ve lo fa prontamente notare. Niente panico! Troverete facilmente tutto ciò che serve anche per combattere la macchie di vino!
Togliete la camicia, fatevi dare del sale grosso da mettere sopra la macchia e lasciate agire per 30 minuti: il sale assorbirà il vino.
Se preferite un trattamento di emergenza tamponate la macchia con acqua frizzante, poi una volta a casa lavate in lavatrice.
È il momento del dessert: frutta fresca.
Stavolta tutto va per il meglio, nessun incidente di percorso! Ma se vi foste macchiati?
Le macchie di frutta rientrano tra quelle più difficili e ostinate da togliere, soprattutto quando cadono sui vestiti.
Se siete in un ristorante, chiedete un cubetto di ghiaccio, passatelo sulla macchia fresca poi andate alla toilette e risciacquate sotto acqua fredda.
Se invece siete a casa prendete una bacinella, aggiungete acqua, un cucchiaio di sale fino, spremete un limone e mescolate. Immergete il capo e strofinate sulla macchia.
Un’alternativa al limone è il latte: prendete una bacinella ed aggiungete un bicchiere di latte ogni mezzo litro d’acqua e lasciate in ammollo tutta la notte poi risciacquate.
E come agire sulle macchie di caffè, sudore ed erba? Ve lo spieghiamo in questo articolo.
Segui OPI[MO] su Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest e Youtube.