E’ la domanda che spesso noi donne ci poniamo: come vestirsi a Capodanno o durante le festività? L’oro per simboleggiare la ricchezza, il rosso per augurarsi il meglio nell’anno che verrà. I colori delle feste sono ormai un classico, tanto che non ci chiediamo più perché il rosso non può mancare negli abiti, nelle decorazioni o nei fiocchi sui regali di Natale. Se Babbo Natale veste di rosso (con quella spruzzata di bianco che richiama il candore della neve) lo deve però a un simbolo ancestrale come il fuoco, fonte di vita e sostentamento. La data del Natale cristiano si è infatti inserita in una tradizione pagana, nella quale all’inizio dell’inverno si voleva richiamare il potere vitale del fuoco.
Se il rosso è d’obbligo per una abito a Capodanno lo si deve però anche alla tradizione latina: come l’oro, per gli antichi romani il rosso era simbolo di potere e veniva sfoggiato negli eventi ufficiali. Infine, per farne un must di Capodanno ci si è messa anche la cultura orientale: gli sfolgoranti capodanni cinesi non possono fare a meno del rosso, colore di per sé bene augurante in Cina.
E allora anche per il Capodanno 2019 largo al rosso, anche perché è comunque tra i colori di tendenza delle collezioni 2019-2020. Il rosso vivo è tuttavia un colore impegnativo, che molte donne non sentono di poter osare, pur se in atmosfere glamour come a Capodanno o Natale. Come sempre, OPI[MO] viene in aiuto di chi non vuole rinunciare alla moda ma non è disposta a snaturare il suo modo di essere.
Il rosso nel Capodanno 2019, come indossarlo durante le feste
Attento alle tendenze, il team di OPI[MO] nel creare la collezione autunno inverno 2019-2020 ha seguito i suggerimenti della moda ma non ha dimenticato che le donne alle quali si rivolge cercano abiti che possano essere portati per più occasioni: gonne, vestiti e pantaloni che valgano davvero il loro prezzo, perché non si portano soltanto per una serata. Per questo nelle collezioni di OPI[MO] c’è la blusa rossa perfetta per il look delle feste e altrettanto adatta al look da ufficio, oppure c’è l’abito aperto davanti (che dona in modo particolare alle persone larghe di fianchi, grazie alla forma a palloncino tanto femminile) da abbinare ad accessori diversi. Con un lupetto sotto è perfetto per l’ufficio, ma con una stola che richiama i dettagli rossi e il tacco alto diventa il vestito elegante per il Cenone.
I consigli di come vestirsi a Capodanno:
Gli abiti di OPI[MO] hanno sempre più vite. E hanno anche una vita “buona” indipendentemente dall’uso che ne fa chi li acquista. L’anno nuovo sembrerà aprire a un futuro migliore indossando un abito creato da un’azienda come OPI[MO], che differenzia ogni tipo di rifiuto. Abiti, tailleur e gonne realizzate nell’atelier modenese hanno infatti un impatto minimo sull’ambiente. Ma non solo: OPI[MO] ha deciso di dare una “seconda possibilità” ai tessuti di scarto, donandoli a scuole ed asili per la realizzazione di progetti divertenti e creativi.
Dunque come vestirsi a Capodanno o durante le festività con OPI[MO] non sarà più un problema.