Sentiamo molto spesso parlare di “moda etica”. Alcuni parlano di etica nel mondo della moda riferendosi alle modalità di produzione, altri ai materiali utilizzati, altri ancora alla distribuzione. Tematiche importanti, anzi fondamentali, tuttavia, parlando di questo, vorremmo prendere una posizione chiara e dire, una volta per tutte, basta con la moda “usa e getta”.
Il motivo? Semplice e presto detto.
La durevolezza
La durevolezza di un capo d’abbigliamento è oggi un indicatore di qualità importantissimo. Prima di tutto un capo capace di durare nel tempo avrà un minore impatto ambientale, pensiamo infatti a quanti vestiti di scarsa fattura vengono acquistati e buttati via da un anno all’altro poiché usurati dopo solo pochi mesi o sgradevoli a un uso continuato nel tempo.
Invece un capo realizzato da artigiani, che toccano, amano e si prendono cura di ciò che realizzano, sarà sempre più piacevole da portare e, giorno dopo giorno, si farà amare sempre più.
Non solo vestiti
Diciamolo chiaramente, ciò che indossiamo non è solo qualcosa con cui coprirci. Un vestito può trasmetterci energia, darci sicurezza, dire al mondo il nostro stato d’animo. Certi capi rappresentano momenti importanti della nostra vita e poterli indossare, anche a distanza di tempo, può suscitare in noi forti emozioni e dolci ricordi. Quante volte ti sarà capitato di scegliere come vestirti in base a come ti sentivi? Se sei un po’ triste magari scegli un capo avvolgente, che ti faccia sentire protetta. Quanto sei felice invece cosa c’è di meglio che indossare qualcosa pieno di colori che dica a tutti quanto sia bella questa giornata. Tutte noi conosciamo la sensazione di benessere che si prova nell’indossare qualcosa capace di rappresentare la nostra personalità.
Basta con la moda “usa e getta”
Insomma, stabilito che un vestito non è soltanto un pezzo di stoffa con cui coprirsi, possiamo pensare che qualcosa di così importante sia “usa e getta”? Non saremo tutti più felici sapendo che il capo che stiamo acquistando durerà nel tempo; nel saperlo realizzato con cura e attenzione e non con la fretta di chi deve soltanto produrre più velocemente. Inoltre la durevolezza di un capo è resa possibile quando esso viene realizzato con materiali di prima scelta.
Con Opificio Modenese abbiamo deciso di lavorare ogni giorno per offrire vestiti realizzati con qualità e cura. Ci vuole più tempo, più lavoro, più ricerca ma il risultato finale, quello che cerchiamo per le nostre clienti, nasce proprio da questo: dedicare il giusto tempo per darvi qualcosa di durevole e, in un certo senso, unico.