
L’invito a cena formale, il cocktail di apertura di un evento o l’appuntamento di lavoro fuori dall’ufficio. Beati gli uomini, che con il classico abito e la cravatta bene abbinata risolvono tutto. Per noi donne, anche le più sicure del proprio abbigliamento e quelle che negli anni hanno imparato a comporre il loro guardaroba con vestiti di qualità da combinare e abbinare (proprio come quelli di OPI[MO]), scatta subito il dubbio: cosa è elegante per quella particolare occasione?
Non aspettatevi soluzioni facili. L’eleganza, come la bellezza, è filosoficamente un concetto assai poco oggettivo. Non basta mettersi la gonna che indossata dall’attrice sul red carpet era bellissima ed elegantissima per fare la stessa figura. E non è una questione di peso e di taglia. L’eleganza scaturisce da un insieme di fattori, primo fra tutti la personalità di ciascuna di noi.
Vestiti eleganti donne, tra alta sartoria e Made in Italy
E da questa considerazione consegue il suggerimento per fugare il secondo dubbio che ci assale quando cerchiamo di essere eleganti: vestito lungo o corto? Bene, è qui che finalmente possiamo contare su un criterio oggettivo ed è il Made in Italy, intendendo per Made in Italy la capacità di aziende come OPI[MO] di confezionare vestiti, gonne, pantaloni, bluse usando una delle maggiori abilità della sartoria italiana e cioè il taglio.
Non prendetevela con voi stesse e i troppi strappi alla regola del cornetto al bar se entrate in un negozio di abbigliamento e tutto ciò che mettete addosso vi sta male. Spesso non dipende dalla vostra silhouette, ma dal taglio approssimativo e dalle rifiniture scadenti di quegli abiti, per cui anche il tubino che è sempre stato un vostro alleato sembra mettere in risalto ogni “cuscinetto”.
Per cui se il vestito è più elegante non dipende dalla lunghezza, ma dal modo in cui “cade” addosso, come sanno le sarte esperte di OPI[MO]. Perciò, messe da parte le tendenze moda, che per esempio per il 2019 danno grande spazio a gonne e abiti lunghi, nel gioco dell’oca della moda bisogna ritornare alla casella iniziale e la scelta di un vestito elegante dipende da ciascuna di noi. Ci sono donne che non si sentono a proprio agio con abiti svolazzanti e vaporosi che arrivano alle caviglie, per cui a meno che il vostro cartellino di invito non specifichi che è gradito il lungo, sentitevi libere di scegliere. Un tubino nero come quello in tessuto Sensitive® di OPI[MO], con gli accessori giusti, può essere altrettanto elegante del più raffinato abito a sirena glitter.