Il layering, tradotto come stratificazione, è una tecnica di sovrapposizione di vestiti per tenerci al caldo durante l’inverno ma anche quando il tempo è incerto. Noi lo chiameremmo in gergo vestirsi “a cipolla”. Ma come riuscire a tenerci al caldo ma non sembrare un ortaggio rotondo? Vediamo insieme qualche consiglio su come riuscirci.
Partiamo dalle prime cose da indossare, sicuramente canottiere, calze e maglie termiche che vi aiuteranno a trattenere il calore del corpo. Dopodiché possiamo iniziare a stratificare i nostri abiti preferiti. Bisogna prestare attenzione ad alcune cose mentre fate il layering:
-
Proporzioni:
Quando indossiamo maglioni pesanti, cappotti o piumini rischiamo di gonfiarci fino a diventare omini Michelin. Quindi è necessario modificare le proporzioni del nostro outfit per valorizzarci al meglio. Dunque optare per un cappotto lungo per slanciare la silhouette oppure un piumino crop bilanciando con un pantalone a vita alta.
Noi vi proponiamo un look sofisticato, anche da ufficio, con un pantalone a vita alta e trench color sabbia indossato con una blusa azzurra. Oppure questo abito petrolio con sotto un bodysuit a collo alto e sopra una giacca crop elegante che completa il look.
Un altro fattore che ci aiuta a bilanciare le proporzioni del nostro corpo è accentuare il punto vita sottolineandolo con una cintura. Noi di Opificio Modenese abbiamo realizzato una serie di capi che ci aiutano a valorizzare il punto vita. Abbiamo creato abiti corti e midi, in una versione con un elegante fiocco laterale, un’altra con un dettaglio incrociato sul davanti e infine con una sfiziosa mini borsetta che cinge la vita. Questi dettagli li ritroviamo anche su giacche e bluse. Per vedere la collezione completa potete cliccare qui e per informazioni riguardo alla collezione autunno inverno 2023 potete contattarci qui oppure via mail (info@opificiomodenese.com).
-
Colori e stampe:
Fortunatamente la stagione invernale ci permette di indossare vari capi e di mixare colori, stampe e texture diverse. Ma come fare a creare un giusto layering? Bisogna trovare il giusto equilibrio. Si può optare per un total look di un unico colore oppure bilanciare un colore neon con uno neutro. OPI[MO] vi consiglia un completo casual giacca e pantalone petrolio oppure un pantalone color sabbia e una blusa rosa shocking.
Opificio Modenese ha realizzato anche abiti a portafoglio con mixando un tessuto in tinta unita e uno con una stampa elegante così da creare un outfit colorato e di classe.
-
Accessori:
Alla fine della nostra stratificazione si può completare il look giocando con accessori diversi, come sciarpa, cappelli e guanti ma anche gioielli e scarpe. Potete creare un match di colore o di texture, oppure puntare su un accessorio vivace da rallegrare il vostro outfit.
Speriamo che i nostri consigli vi siano piaciuti e vi possiate sbizzarrire con il layering.