Color sabbia, che riporta subito alle vacanze e a viaggi esotici, il nero, che risolve in ogni abbinamento, e poi i veri protagonisti delle tendenze moda dell’estate 2019, cioè l’arancio e l’azzurro. Nella collezione primavera estate 2019 di OPI[MO] i colori più visti sulle passerelle della moda ci sono tutti, ma come sempre declinati con la sapienza e la saggezza dell’artigianato di eccellenza per esaltare i tailleur pantaloni. Sono, questi ultimi, un grande classico da cerimonia, una scelta che consente di non trovarsi nell’armadio un abito pagato tanto e usato soltanto una volta, perché poco adatto ad altre occasioni. Il tailleur è infatti composto da più pezzi, può essere scomposto e la giacca può diventare un capo passe-partout.
Toni accesi per ogni occasione nei colori dell’estate 2019
Gli stilisti nell’estate 2019 hanno osato davvero tanto. Nelle sfilate si è visto di tutto, da ampi reverse a bottoni gioiello, da lunghezze di pantaloni audaci a colori brillanti come il giallo ocra, il verde smeraldo e su tutti il princess blue. Optare per colori così decisi è impegnativo, sia perché hanno bisogno dell’incarnato adatto (e tutte siamo terrorizzate all’idea di osare il giallo…) sia perché toni tanto definiti attirano l’attenzione. In poche parole, quello splendido tailleur (o abito, o gonna) color verde smeraldo difficilmente lo si può mettere più volte senza diventare “la donna dal tailleur verde”. E poi uno sguardo al portafogli è sempre importante: perché investire tanto su un paio di pantaloni e una giacca se poi rischiano di stufarci? La filosofia di OPI[MO], che cerca di usare colori molto naturali in modo che non siano legati alla moda del momento è vincente, anche perché le suggestioni di ciò che fa tendenza ci sono, magari in un dettaglio. Proprio come le lavorazioni jacquard in fondo ai pantaloni, che richiamano i colori più decisi.
Estate 2019: il taglio fa la differenza
Pochi capi rivelano l’abilità sartoriale quanto le giacche. Certo, anche una gonna o un vestito possono “cadere male”, ma la precisione del taglio in una giacca la rende davvero speciale. Nella perfetta tradizione del made in Italy, da 25 anni Opificio Modenese cura questa parte della progettazione e ha acquisito un’esperienza sui materiali e sulle lavorazioni che fanno la differenza nelle collezioni. E poi, l’approvazione finale, lo sguardo che coglie ogni particolare è quello di una donna, Gloria Trevisani, che ha cominciato “mettendosi nei panni” delle donne che vuole vestire. Per questo il consiglio dell’esperta è guardare ai particolari, al modo in cui viene fatta una rifinitura interna, alle fodere utilizzate (parti fondamentali, spesso trascurate, di ogni capo e specialmente delle giacche). Le tendenze moda 2019 hanno scelto spesso tessuti lucidi, apparentemente accattivanti, ma quanto sono poi portabili? OPI[MO] si affida a materiali esclusivamente italiani, perché il made in Italy deve riguardare ogni aspetto della lavorazione, e predilige fibre naturali. Scegliere un tailleur fatto con tessuti non sottoposti a trattamenti nocivi o tossici, come quelli di OPI[MO], significa voler bene a se stesse e anche all’ambiente.