Una blusa di raso di seta, magari bronzo o oro, e un bel paio di pantaloni palazzo o una gonna lunga, neri. Ecco trovato l’abbigliamento donna che va bene anche per una serata molto elegante. Ma non soltanto. Le collezioni primavera-estate 2019 hanno declinato gonne e pantaloni lunghi in mille sfumature, proponendoli sia nel più classico dei tailleur, sia, nel caso delle gonne, nello stile gipsy e floreale travasato quasi fino alla nausea dall’alta moda alle proposte della produzione più commerciale.
Per fortuna ci sono però aziende come OPI[MO], che, pur attentissime alle tendenze moda, tengono sempre a mente le esigenze quotidiane delle donne per cui realizzano i loro modelli: pantaloni a palazzo e gonne lunghe possono infatti essere molto rischiosi e tramutarsi da elemento di stile ed eleganza in nota stonata.
Gli stili delle gonne lunghe nella moda donna 2019
Intanto è bene farsene una ragione, la gonna lunga portata al mattino non è adatta a tutte. Se non si raggiunge almeno il metro e settanta con i tacchi, la gonna alle caviglie rischia subito l’effetto “paralume da abat-jour”, soprattutto se è molto svasata. Attenzione anche all’abbinamento del top: sulle passerelle si sono viste grandi maniche a sbuffo e volant, che però dovrebbero attirare soltanto le più snelle. E ancora, lo stile gipsy che richiama la beat generation e i figli dei fiori ha bisogno di accessori minimalisti per non diventare immediatamente abito circense. Se non si è sicure delle proprie abilità nel “mix and match”, meglio optare allora per una gonna lunga nera come quella proposta da OPI[MO], impreziosita dal fascione sul fondo: OPI[MO] la abbina a un semplice top nero, minimale, proprio per non esasperare l’ampiezza.
Pantaloni palazzo: grande classico della moda donna
I pantaloni palazzo sono un grande classico, mai scomparsi dalle passerelle anche se le collezioni primavera-estate 2019 hanno fatto balenare il ritorno ai “ciclisti”, i pantaloni aderenti al polpaccio, resi famosi da Madonna nel video “Papa don’t preach” del 1986. I pantaloni ampi, come accennato, non sono soltanto una risorsa elegante, se scivolano sui fianchi e sono scuri sono anche un grande alleato per chi non ha una figura perfetta. Non bisogna però lasciarsi trarre in inganno dall’ampiezza: un taglio sartoriale accurato, frutto di esperienza nel ricavare i modelli e scegliere il tessuto più adatto è essenziale per garantire ai pantaloni ampi il carattere di un capo elegante. OPI[MO], sempre attenta alle tendenze moda, propone i pantaloni palazzo anche in una versione fantasia sobria, capace di strizzare l’occhio alle suggestioni più à la page, ma con un capo che non passa di moda nel giro di una stagione.
Basta dare uno sguardo alla collezione primavera-estate 2019 di OPI[MO] per innamorarsi dei pantaloni a palazzo e delle gonne lunghe. Il completo con pantaloni palazzo bianchi lavorati a jacquard sul fondo e canottiera abbinata è un due pezzi dalla versatilità straordinaria, ben più longevo di una stagione.