Focus su: giacca destrutturata. Quali sono le sue origini?
Che cos’è la giacca destrutturata? Questo termine è comunemente utilizzato nell’industria della moda per descrivere quel tipo di giacca che è stata intenzionalmente disegnata per avere un’apparenza più rilassata e non strutturata.
L’origine di questo capo può essere ritracciata verso la fine del ventesimo secolo, in particolare nella moda italiana.
Tra gli anni 80 e 90, Giorgio Armani ha giocato un ruolo significante nel rendere popolare il look destrutturato. Armani è conosciuto per il suo approccio innovativo alla sartorialità, ed è proprio così che ha iniziato a sperimentare con la costruzione di giacche meno rigide. Queste venivano realizzate con un’imbottitura più leggera nelle spalle, così da rendere più soft e più casual il look rispetto alle giacche tradizionali.
L’idea dietro era quella di sfidare le convenzioni dell’abbigliamento formale maschile e creare un’alternativa più moderna e confortevole.
Negli anni, il concetto di decostruzione si è evoluto ed è stato declinato in moltissimi stili da vari designers e brand, fino a diventare un vero e proprio trend nel mondo della moda.
Anche Opificio Modenese ha abbracciato il concetto di giacca destrutturata. Espressione dello spirito chic e cool di questa stagione, e non solo, il nostro blazer destrutturato fa della semplicità la sua essenza. Il tessuto leggero e confortevole lo rende comodo per una giornata in ufficio, ma anche per una gita fuori porta. L’originale taglio vivo conferisce al capo un aspetto fresco e casual, di facile abbinamento a camicia o t-shirt. Perfetto portato con i pantaloni classici da completo!
Vi ricordiamo che i nostri capi sono realizzati in tessuto Sensitive®, un tessuto tecnico che si adatta alle forme del corpo senza metterne in evidenza le criticità. Traspirante e dalla manutenzione semplice, si lava in lavatrice a 30° e asciuga appeso in 2 ore, senza necessità di essere stirato. Perfetto da portare in valigia per la tua vacanza o in viaggio d’affari.
Potete acquistare il nostro blazer destrutturato direttamente dal nostro shop online cliccando qui, disponibile in ruggine.
Noi di OPI[MO] speriamo che questo focus sulla giacca destrutturata vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate sui nostri canali social Facebook e Instagram.