Il nostro focus di oggi sarà la camicia maschile. Oggi le camice button-down sono un capo versatile nel guardaroba femminile, disponibili in stili, tessuti e tagli diversi. Possono essere indossate sia in modo casual che in ambito professionale. Questo riflette come esista un’evoluzione costante della moda e delle norme sociali legate ad essa.
Infatti la camicia bianca è stata creata come capo esclusivamente maschile. Utilizzata dall’aristocrazia che si distingueva dalle classi popolari, poiché si poteva permettere di avere un indumento che richiedeva cura e lavaggi frequenti.
La camicia maschile venne introdotta nel guardaroba femminile solo dopo il primo dopoguerra grazie a Coco Chanel. Essenzialmente in questo periodo la donna aveva bisogno di essere comoda, funzionale e lasciarsi dietro i corsetti e le gonne lunghe. Fu soprattutto grazie all’avanzare dei diritti delle donne e al contrasto delle norme sociali che questo avvenne.
Tra gli anni 40 e 50, furono le grandi dive del cinema a rendere celebre questo capo, come Ava Gardner, Marlene Dietrich e Katharine Hepburn. E come scordarsi dell’iconico outfit di Audrey Hepburn sulla vespa in Vacanze Romane. Specialmente durante questi anni lo stile preppy acquisì popolarità e fu così che le donne introdussero le camice button-down nei loro armadi.
Dagli anni 60 fino a oggi, possiamo osservare come questo trend non abbia più lasciato il guardaroba femminile e che continui ad apparire nelle sfilate di alta moda che indosso a moltissime donne nella loro vita quotidiana. Come disse Gianfranco Ferré:
“Nel lessico contemporaneo dell’eleganza mi piace pensare che la camicia bianca sia un termine di uso universale. Che però ognuno pronuncia come vuole”.
Anche noi di Opificio Modenese proponiamo questo capo chic e comodo perfetto da indossare tutti i giorni. Dal fit over, le camicie maschili rivisitate in chiave femminile sono un must senza tempo!
Da indossare aperta o chiusa, questa camicia dal tessuto morbido e fluente è un passe-partout per tutte le fisicità e tutte le età. Perfetta per un look formale, classico ed elegante.
Vi ricordiamo che i nostri capi sono realizzati in tessuto Sensitive®, un tessuto tecnico che si adatta alle forme del corpo senza metterne in evidenza le criticità. Traspirante e dalla manutenzione semplice, si lava in lavatrice a 30° e asciuga appeso in 2 ore, senza necessità di essere stirato. Perfetta da portare in valigia per la tua vacanza, viaggio d’affari o in borsa per un cambio d’outfit veloce!
Disponibile in colore bianco e potete acquistarla direttamente dal nostro shop online cliccando qui.
Noi di OPI[MO] speriamo che questo focus sulla camicia maschile vi siano piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate sui nostri canali social Facebook e Instagram.