Special focus su: tinto capo! Scopri insieme a noi di Opificio Modenese l’origine e i dettagli di questo processo
Per la nuova collezione Primavera/Estate 2024, Opificio Modenese si è ispirato alle meravigliose coste statunitensi. Vogliamo illustrarvi uno dei punti cardine delle nostre creazioni.
Come sempre nelle sue collezioni, OPI[MO] sostiene l’impegno per la sostenibilità ambientale, integrando nella sua collezione tessuti di ricerca eco-friendly. Quest’anno non solo abbiamo utilizzato il Sensitive, tessuto distintivo del marchio, ma anche tessuti 100% naturali come la canapa e l’ortica.
Abbiamo realizzato i nostri capi con quattro tipologie di tessuti naturali: “Raw”, 100% canapa; “Light”, 88% canapa e 12% cotone; “Natural”, 100% ortica; “Sporty”, 70% tencel e 30% canapa.
I nostri capi sono fatti interamente in Italia, partendo direttamente dalla coltivazione delle piante. Il nostro fornitore coltiva canapa e ortica, le raccoglie e crea il filo. Successivamente produce il tessuto. La canapa e l’ortica sono tessuti pregiati, vengono utilizzati telai dalle caratteristiche antiche. Attraverso processi di lavorazione innovativi e brevettati, il tessuto viene lavato, cucito e tinto. Con questo approccio, si preservano le tradizioni mentre ci proiettiamo verso un futuro più sostenibile e consapevole.
I capi realizzati con questi tessuti, sono realizzati con fibre naturali e sostenibili e sono tinti con pigmenti naturali attraverso un processo a ciclo chiuso e privo di sostanze chimiche su cui si basa in gran parte su acqua piovana. Una volta utilizzata, l’acqua viene riciclata per i successivi bagni di tintura.
Cos’è il tinto capo:
Il tinto capo è il procedimento di tintura del capo già cucito, tutte l’irregolarità di colore sono da considerare come caratteristiche del capo.
Opificio Modenese ha realizzato Maui, Mirtle Beach e Galveston nel tessuto “Raw”.
Nel tessuto “Light”, abbiamo creato Coney Island, Corolla, Catalina Island e Outer Banks.
OPI[MO] ha realizzato nel tessuto “Natural” Morro Bay, Monterey, Siesta Key e Kapalua.
Infine nel tessuto “Sporty” abbiamo creato Cape Cod e Beaufort.
Noi di OPI[MO] speriamo che questo special focus vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate sui nostri canali social Facebook e Instagram.
Vi ricordiamo che per informazioni sulla nostra collezione Primavera/Estate 2024 potete contattarci qui o via mail (info@opificiomodenese.com).