L’estate è alle porte e, come ogni anno, si avvicina un rito ineludibile che anticipa la preparazione di ogni viaggio, sia esso di lunga o breve durata: preparare la valigia.
Cosa metto in valigia? Quali capi o accessori scegliere? Come non dimenticare nulla di importante?
Domande che tutte noi ci poniamo prima di un viaggio.
Partiamo subito col dire che la preparazione della valigia per alcune persone è fonte di stress e, infatti, viene rimandata fino all’ultimo momento.
Altro problema classico è quello che porta molte di noi a non rendersi conto della quantità di capi e accessori di cui effettivamente si avrà necessità durante le vacanze e per questo motivo tendono a riempire molto la propria valigia, portando più cose di quelle cose che effettivamente saranno utili. Un aspetto negativo che non farà altro che “appesantire” il vostro viaggio.
La collezione Essentials è perfetta per evitare questo problema: capi che non si stropicciano e che, dopo essere lavati, basta appenderli un paio d’ore per poterli riutilizzare, senza necessità di essere stirati! La capsule è concepita proprio per chi va in viaggio, per consentire, con pochi capi, ma intercambiabili tra loro, di prendere tutto il necessario e conservare spazio in valigia.
Situazione contraria, ma non meno frequente, è invece quella relativa a coloro che mettono nella valigia meno cose di quelle che effettivamente servirebbero. Anche in questo caso le conseguenze potrebbero essere spiacevoli in quanto, durante le vacanze, ci si renderà conto di non avere tutto il necessario con l’inevitabile conseguenza di dover acquistare tutto l’occorrente sul posto, utilizzando parte del budget per cose non preventivate e dovendo per questo rinunciare ad altre attività.
Ma tutto questo non sarà un problema se seguirete cinque semplici consigli per fare la vostra valigia e godervi le vacanze estive senza pensieri.
Consiglio n.1: preparate una lista di cose da mettere in valigia
Il primo consiglio che vi diamo è quello di preparare una lista in cui scriverete cosa vi occorrerà per la vostra vacanza. Per farlo seguite i passaggi che riportiamo di seguito:
- “Armatevi di carta e penna” e sedetevi in un luogo comodo in cui possiate iniziare a scrivere la vostra lista.
- Questa attività richiederà poco tempo, solitamente quindici o venti minuti, per questa ragione vi suggeriamo di evitare distrazioni. Tenete lontano il cellulare e, se possibile, silenziatelo. In questo modo non sarete distratte nella preparazione della lista.
- Tenete alla mano il calendario e definite giorno per giorno, dalla partenza al ritorno, le possibili attività che vi troverete a svolgere. Con quale mezzo viaggerete? Andrete al mare o in montagna? Avete in programma escursioni selvagge? Farete visite culturali a musei, cattedrali o siti archeologici? E così via. Fatta questa lista avrete un’idea chiara di ciò che vi servirà per preparare la vostra valigia in vista dell’estate.
- Segnate punto per punto suddividendo la lista in: vestiti, accessori e cosmetica, tecnologia e intrattenimento (libri, IPad, ecc…).
Consiglio n. 2: stabilite il giorno e l’ora in cui preparerete la vostra valigia
Il tempo è tiranno e la fretta è spesso nemica dei buoni risultati. In vista delle vacanze non riducetevi all’ultimo nella preparazione della valigia. Fissate sin da subito un momento a cui dedicherete la preparazione del bagaglio, possibilmente con un paio di giorni di anticipo rispetto alla partenza. Anticipare di due giorni la preparazione della valigia vi darà un po’ di tempo per gestire eventuali “emergenze”.
Consiglio n. 3: verificate con qualcuno la vostra lista
Si sa, spesso due teste sono meglio di una e per questo potrebbe essere utile verificare assieme a qualcuno la vostra lista: questa semplice azione vi aiuterà a non commettere errori! Se il viaggio a cui vi state preparando sarà in compagnia dei vostri fidanzati o dei vostri mariti potrete verificare assieme a loro la lista e aiutarli a vostra volta a fare una verifica sul loro bagaglio. Se viaggerete sole invece potrete chiedere un consiglio ad una amica.
Consiglio n. 4: tenete lo spazio per i souvenir
Ogni volta che ci mettiamo in viaggio potremmo trovare souvenir da portare con noi al rientro, da condividere con le persone che amiamo o da tenere come ricordi della nostra vacanza. Consideriamo quindi di tenere uno spazio in valigia da dedicare proprio ai souvenir. Una volta fatta la valigia, verificate quindi che resti spazio sufficiente per i vostri regali.
Consiglio n.5: attenti alle normative sanitarie post pandemia
Il Covid-19 ha inevitabilmente cambiato il modo di viaggiare, in questi giorni si sente molto parlare di tamponi, vaccini e “green pass”. Anche per questo è importante ribadire che niente è più importante in un viaggio della vostra sicurezza. Per questa ragione informativi prima attraverso siti ufficiali e autorevoli, oppure verificando con la vostra agenzia viaggi di fiducia, su quali siano le norme sanitarie da rispettare, se occorra portare con sé dispositivi di protezione o altro materiale utile alla tutela della vostra salute. Ricordate che acquistare in loco questi dispositivi potrebbe rivelarsi più costoso del previsto, prendete tutto ciò che vi occorre in anticipo e portate con voi tutto il necessario!
Seguiti i nostri 5 consigli non resta che augurarvi… buon viaggio!