Special focus su: tessuti canapa e ortica
Come sempre nelle sue collezioni, OPI[MO] sostiene l’impegno per la sostenibilità ambientale, integrando tessuti di ricerca eco-friendly. La nuova collezione Primavera Estate 2024, oltre al Sensitive, tessuto distintivo del marchio, Opificio Modenese ha utilizzato tessuti 100% naturali come la canapa e l’ortica.
Abbiamo realizzato i nostri capi con quattro tipologie di tessuti naturali: “Raw”, 100% canapa; “Light”, 88% canapa e 12% cotone; “Natural”, 100% ortica; “Sporty”, 70% tencel e 30% canapa.
Vediamo insieme nello specifico queste fibre:
Canapa:
La canapa è una pianta versatile e viene impiegata in diversi settori. In quello tessile, le fibre di canapa vengono ricavate lavorando la parte fibrosa esterna allo stello della pianta. Grazie alle capacità termoisolanti e traspiranti, il tessuto realizzato con la canapa ha delle caratteristiche simili alla lana, tiene fresco durante l’estate e caldo d’inverno.
Ortica:
L’ortica è una pianta erbacea. La sua fibra è brillante, resistente e 100% biodegradabile. Sin dall’antichità si utilizzava l’ortica a scopo tessile realizzando tessuti.
Tencel:
Il tencel è una fibra ottenuta dalla cellulosa del legno tramite un processo chimico in un’ottica di sostenibilità e risparmio di energia.
I capi di Opificio Modenese sono fatti interamente in Italia, partendo direttamente dalla coltivazione delle piante. Il nostro fornitore coltiva queste piante, le raccoglie e crea il filo. Successivamente produce il tessuto. Vengono utilizzati telai dalle caratteristiche antiche per tesserli. La canapa e l’ortica sono tessuti molto pregiati e sono 100% sostenibili.
Noi di OPI[MO] speriamo che questo special focus sui tessuti canapa e ortica vi sia piaciuto, fateci sapere cosa ne pensate sui nostri canali social Facebook e Instagram.
Vi ricordiamo che per informazioni sulla nostra collezione Primavera/Estate 2024 potete contattarci qui o via mail (info@opificiomodenese.com).