Maniche ampie come ali, che regalano ad abiti di leggera organza la regalità di madonne rinascimentali: l’abbigliamento donna per il 2019 conferma l’importanza della sartoria made in Italy. Una conferma arrivata anche dal pop up “Anteprima” organizzato a New York in Bleecker Street 359 al quale le creazioni di OPI[MO] hanno suscitato grande interesse.
Le sete sono grandi protagoniste, così come la pelle, declinata in colori brillanti, materiali nei quali l’alta sartoria italiana eccelle da sempre.
E se il dubbio di ogni donna, di fronte alle sfilate o alle gallerie fotografiche di abbigliamento online, è di non poter osare vestiti eleganti, gonne lunghe e pantaloni palazzo nella routine quotidiana, le tendenze moda per il 2019 sono rassicuranti, sia nei colori, sia nelle forme. È una donna libera di sperimentare quella che si è vista sulle passerelle, la parola d’ordine è “nonchalance”. Tutto si indossa con la naturalezza di uno stile improntato alla praticità e alle esigenze di una donna per la quale l’abbigliamento di tendenza è una scelta, e come tale possiede infinite possibilità di trasgressione.
Il colore, grande protagonista nell’abbigliamento donna 2019
Rispetto alla stagione 2018, il bianco da primattore diventa spalla, serve a smorzare, per esempio il giallo (è vero, non sta bene a tutte, ma appunto in abbinamento è tendenza assoluta della moda primavera estate).
L’abbigliamento femminile osa l’arcobaleno, non c’è davvero un colore che faccia storcere il naso alle puriste, preoccupate di non seguire le tendenze 2019, tanto che perfino l’intramontabile animalier si arricchisce di colori sgargianti come l’azzurro e l’arancio. Proprio questi due colori li si vede al meglio negli stampati e negli abiti lunghi dove gli abbinamenti di colore possono diventare anche azzardati. Nei tailleur pantalone di OPI[MO] questi abbinamenti esaltano il sempre attuale nero con stampati nei colori must dell’estate, l’arancio e l’azzurro. La scelta accurata dei dettagli e dei materiali, proprie di OPI[MO], esalta la vestibilità. E che siano vestiti eleganti o abiti da cerimonia, pantaloni comodi anche per chi deve prendere al volo un bus, o tailleur per le riunioni in ufficio, non si può fare a meno di un capo beige. Ha dominato in inverno, con il grande ritorno del cappotto monopetto declinato in tutte le sfumature, dal tortora al rosa polvere, e la tendenza si conferma in tutto l’abbigliamento moda del 2019.
Tendenze moda 2019, il particolare che fa la differenza
Non è troppo comoda per chi è abituata alle enormi borse rassicuranti, con “tutto ciò che serve” sempre con sé, o per chi entra nel panico al pensiero di non avere sempre entrambe le mani libere, però un abbigliamento davvero di tendenza nel 2019 osa la pochette per ogni occasione. L’altro tocco capace di caratterizzare uno stile di tendenza è il denim. Il suo è un successo di lunga data, da tre stagioni ha colonizzato non soltanto gonne e pantaloni, ma è ritornato nelle giacche, nelle camicie, in vestiti lunghi e corti. Alcuni stilisti lo hanno proposto addirittura in abiti da cerimonia e per abiti da sera: se però non ci si sente pronte a osare tanto basterà un particolare, una bordura, un colletto o un risvolto nei pantaloni eleganti. Altro dettaglio sono i bottoni, ma attenzione: il bel bottone ricercato ha un senso soltanto se confezionato come nei capi OPI[MO], dove viene attaccato con precisione a mano per garantire la massima accuratezza e scongiurare il rischio che quel particolare che faceva la differenza si perda presto.