Le spalle sono da sempre le grandi protagoniste degli abiti da sera e il taglio a corolla, che le esalta, si è visto su tutte le passerelle, diretta emanazione del floreale imperante nelle collezioni primavera-estate 2019.
Il tratto distintivo degli abiti da sera di questa stagione è però il dettaglio asimmetrico, così di spalla se ne scopre una sola. È un escamotage con cui la moda per la sera paga tributo al trend dominante delle grandi maniche svolazzanti, fatte di tessuti vaporosi e trasparenti. Le serate del 2019 sono insomma diretta emanazione di quella nostalgia per i gonnelloni hippy e lo stile gipsy che ha invaso le sfilate di tutto il mondo.
La collezione OPI[MO], sensibile alle tendenze, ma forte dell’impegno a vestire tutte le donne facendole sentire bene nei propri abiti, ha colto la suggestione portando il floreale su casacche e abiti che grazie agli accessori e agli abbinamenti possono diventare dei modelli da sera.
La notte su un abito da sera nelle tendenze moda 2019
Il nero, nonostante l’esplosione di colori decisi della primavera-estate 2019, resta il colore principe degli abiti da sera. Basta pensare a Audrey Hepburn, icona di stile, che in Colazione da Tiffany, il film del 1961, per le sue rutilanti serate newyorchesi non sceglie altro. Il nero è un colore-non colore capace di evocare stati d’animo, suggestioni, profondità, ma soprattutto raffinatezza ed eleganza. Non a caso OPI[MO] lo ha scelto per molti dei suoi capi, sia come tinta dominante, sia come nuance capace di dare il tocco giusto. Il nero, ancora una volta lo si può vedere bene negli spezzati di OPI[MO], ha poi una versatilità unica, per cui lo si può abbinare in mille modi per creare effetti sempre diverse. E infine, poiché, come canta la poetessa del rock Patty Smith, “la notte appartiene agli amanti”, il nero è anche il colore della seduzione.
Tendenze moda 2019: un vestito, cento occasioni
Sarà pur vero che la moda è fantasia, ma se c’è un abito da sera che non tramonta mai, e lo hanno confermato le tendenze moda della primavera-estate 2019, è il tubino nero. Attillato come una guaina per chi se lo può permettere, ma anche appoggiato su forme più generose, il vestito nero di taglio semplice è l’uovo di Colombo per ogni serata. A distinguerlo ci penseranno gli accessori, gioielli o stole che ciascuna può scegliere secondo i gusti e le necessità.
OPI[MO] ha fatto del tubino un vero capolavoro, con la creazione di un capo completamente reversibile che può essere portato sia nel lato azzurro sia nel lato nero, esempio eccellente dell’abilità sartoriale dell’azienda modenese. Ed è vero che l’abito nero è elegante per antonomasia, ma grazie alla grande vestibilità dei tessuti usati, quali il sensitive, OPI[MO] ne ha fatto un capo che, con scarpe basse e giacca, è perfetto per un appuntamento di lavoro al mattino, ma diventa elegante per la sera.